domenica 21 dicembre 2008

un giorno in pretura: Erba quater

Sabato 20 dicembre è andata in onda l'ultima delle 4 (forse un po' troppe) puntate sul caso di Erba del programma televisivo dedicato ai processi italiani, che ricomincerà a febbraio.

La qualità è molto buona come sempre, considerando il materiale disponibile, apprezzabile il nuovo studio (anche se un po' piccolino) che comunque ha una funzione, giustamente, molto marginale rispetto al core: il processo vero e proprio.

Questo è oggi l'unico programma capace di parlare seriamente ed in modo oggettivo dei casi che scuotono l'opinione pubblica, semplicemente trasmettendo le parole ed i fatti presentati durante i vari procedimenti, e non intervistando criminologi o politici.


Vorrei fare un paragone con 2 programmi che oggi stanno andando molto di moda, cioè Forum e la sua copia su RaiUno, Verdetto finale -come se quello che viene deciso lì avesse la benché minima capacità di decidere sulla vita delle persone-.

La questione è molto semplice in “un giorno in pretura” vengono mostrati casi reali ed il reale procedimento per risolverli; in “Forum” una volta dicevano che i casi erano veri ma gli attori -potevano- essere finti, sicuramente finto è il processo e inutili sono i sassetti (verdetto finale onestamente non l'ho voluto conoscere in modo approfondito).

A voi la scelta tra veri processi o veri prodotti commerciali.

Nessun commento: