sabato 23 maggio 2009

Il Digitale Terrestre e l'illusione dei nuovi canali

Il punto scatenante dell'evoluzione dalla tv analogica a quella digitale è sempre stato l'aumento dei canali per poter aumentare il pluralismo.
Si diceva che su ogni canale odierno poi ne sarebbero arrivati 4,5,6. La realtà è un altra.

Nell'evoluzione della tv non si può includere soltanto il passaggio dall'analogico al digitale, ma bisogna prendere in seria considerazione il passaggio dalla qualità attuale (576p) a quella prossima commercialmente denominata Full HD (1080p).
A questo punto, in quello che oggi è un canale, se ne inseriranno solo 2 in alta definizione, altro che 5,6. Probabilmente però all'inizio saranno pochi e utilizzati per trasmettere solamente prodotti in alta qualità come Film e Documentari.

In Italia attualmente non sono trasmessi canali che sfruttano tutte le potenzialità del Full HD ma solo quelli adatti anche ai televisori HD ready (720p, 1080i).
Sono però pochi canali e offerti solo da Sky.

Per non parlare del futuro in cui le trasmissioni saranno in 3D.

Comunque per chi volesse godere oggi del Full Hd c'è bisogno che acquisti un player Blu Ray e i vari (e costosi dischi).

2 commenti:

luca ha detto...

Mi sembra che i Blu Ray attuali siano solo in formato 720p.

telefun ha detto...

grazie del commento... onestamente nn sono sicuro, comunque nn credo visto che già i televisori hd redy sono almeno 1080i.
A eccolo qua! Questo lettore della sony è a 1080p:

http://www.sony.it/hub/lettori-blu-ray-disc

ciao