mercoledì 17 giugno 2009

Superquark 2009

E' finalmente tornata su Rai 1 la trasmissione di Piero Angela, forse una delle più celebri, certamente l'unico programma scientifico in prima serata rimasto nella televisione generalista.
.
Superquark è ormai una trasmissione consolidata, cioè dallo scheletro di servizi stabile, c'è sempre il lungo documentario naturalista di apertura seguito da quello, più breve, storico condotto da Alberto Angela. E poi documentari e altri classici: l'interessante e simpatico approfondimento storico ("istantanee dal passato" -prof. Barbero-), "alimentazione e..." (prof. Cannella -un nome, una garanzia-), quello naturalistico (al quale, nemmeno in questa edizione, sono riusciti a trovare un titolo accattivante, attualmente è "viaggio nell'intelligenza animale" con il prof. Mainardi) e dalle prossime puntate dovrebbe tornare anche quello della "chimoco/fisica applicata" (gli esperimenti del prof.). Tra i miei preferiti la divertente rubrica "fotogrammi di incivile convivenza" che mostra cosa NON si dovrebbe fare per vivere in pacifica convivenza. Rimasta ,però, è anche l'anacronistica usanza di mandare le anticipazioni della prossima puntata a "dopo la pubblicità".
Il prodotto è un classico estivo, molto apprezzato dai giovani che riesce a limitare l'aridità televisiva -e non solo- della stagione calda.

VOTO: 8/10 (manca un pizzico di coraggio innovatore e i documentari naturalistico e storico sono un po' lunghi e rischiano di far allontanare il pubblico nei primi minuti; in più non è in alta definizione -ma per questo c'è ancora tempo- ...peccato però...)

NUOVO ORARIO: le prossime puntate saranno il giovedì e non più il martedì

1 commento:

adriano ha detto...

Egregio dottor Angela,

nella trasmissione di ieri sera, 17 luglio u.s., ho visto, purtroppo siolo in parte, un servizio molto interessante sugli effetti terapeutici di attività di socializzazione rispetto a patologie della persona anziana.

Mi piacerebbe recuperare il documento per i nostri archivi, alla luce dell'esperienza che da anni conduciamo nella gestione di un centro diurno per anziani fragili presso il municipio XII di Roma.

Come possiamo averlo?

Grazie

a.colafrancesco@associazionealbertosordi.it